Come riconoscere la violenza psicologica

Eppure è un reato penale, come la violenza fisica, viene punita allo stesso modo.

La cosa che non capisco è come una persona intelligente come lei abbia potuto accettare di essere trattata così.” Poiché anche io, e immagino molti altri, mi sono sentita rivolgere questa frase più di una volta, ho cominciato a interrogarmi su cosa spinga le persone a sottomettersi, e spesso anzi a cooperare, al proprio annientamento psicologico—a vari livelli di gravità.

La violenza psicologica è più sfuggente di quella fisica o sessuale, ma comunque reale—nonché un reato. In particolare sono due i fattori che possono indicare una situazione di abuso: l’isolamento che l’aggressore ritaglia intorno alla vittima e la dispercezione—ovvero la vittima non è più in grado di riconoscere gli abusi come tali né di ricordare il suo valore. Eppure gli abusi sono spesso evidenti: manie di controllo, insulti, svalutazione, derisione, stalking, gelosia immotivata. E nonostante negli ultimi dieci anni in Italia la violenza fisica sessuale o psicologica sia diminuita, almeno due problemi radicati restano: solo l’11,8 percento delle vittime denuncia gli abusi subiti, e facendo ricerca mi sono resa conto che c’è sempre un sottinteso piuttosto angosciante al termine “violenza psicologica”.

Ci sono molti uomini che subiscono violenza psicologica e magari non sono capaci di riconoscerla, donne possessive o semplicemente ex cattive che vi vogliono rovinare la vita è l’esistenza.

Un matto si riconosce subito , siate intelligenti da allontanare subito le persone negative.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: